Insieme per combattere la solitudine!

In una palazzina immersa nel verde per vivere insieme!

Casa Famiglia Idice..una casa di riposo per persone autosufficienti

a San Lazzaro di Savena alle porte di Bologna


La nostra filosofia al servizio della terza età

Casa famiglia Idice è una casa di riposo per anziani autosufficienti, situata in un appartamento al terzo piano, con ascensore, in una palazzina in mezzo al verde, comoda ai servizi e vicino alla fermata dell'autobus.   

Può ospitare un numero massimo di 5 ospiti autosufficienti o di lieve non autosufficienza, certificata dal medico di base, tale comunque da non compromettere in maniera significativa la capacità di compiere i normali atti della vita quotidiana.

 

Il nostro personale, disponibile h24, offre aiuto per igiene personale, aiuto al bagno, aiuto nella vestizione, pulizia/igienizzazione degli ambienti, attività ludiche di socializzazione, aiuto/controllo nella somministrazione dei farmaci, servizio di lavanderia/asciugatura.

La cucina interna alla struttura si occupa della preparazione giornaliera dei pasti, facendo attenzione anche ad eventuali diete. Obbiettivo della casa di riposo è dare aiuto al mantenimento delle capacità fisiche e mentali. Nel corso dell’anno ci avvaliamo anche di associazioni per lo sviluppo di attività ricreative. 

La cucina interna


E’ importante assicurarsi che i fabbisogni nutrizionali siano soddisfatti, soprattutto con l’avanzare dell’età.

Per questo motivo, il nostro personale prepara piatti con menù diverso ogni giorno, portando attenzione ai cibi di stagione e ad eventuali diete personali.



Le nostre regole base della nostra casa di riposo sono: tanta frutta e verdura fresche, cereali soprattutto integrali, proteine soprattutto di origine vegetale (ottimi i legumi), pochi grassi e zuccheri semplici e tanta acqua, esaltando il gusto dei cibi e facendo molta attenzione alle calorie assunte.


La giornata tipo

La mattina la sveglia suona alle 7.00 circa. I nostri ospiti vengono aiutati nell’igiene personale e la colazione viene servita intorno alle 8.00 circa. Dopo una mattinata di attività ricreative varie, viene servito il pranzo, dalle 12.00 alle 13.00 e dopo un po’ di relax, la merenda intorno alle 15.30. Il resto del pomeriggio viene occupato da altre attività ludiche e la cena viene servita attorno alle 19:00.



Agli ospiti è permesso portare arredi personali se sono idonei e se non procurano danni o recano disturbo. Hanno diritto di ricevere amici e familiari, nel rispetto delle norme basilari della vita comune e possono uscire (concordando preventivamente l’orario di uscita e di rientro con la direzione) ed è garantito il rispetto di esigenze culturali, religiose e di svago.

(Fino alla fine dell’emergenza sanitaria in corso, le visite e le uscite sono regolamentate e devono avvenire sempre utilizzando i dispositivi di protezione).


Camere da letto


Salotto e cucina

Se vuoi saperne di più scrivici. Ti risponderemo il prima possibile.

FORM CONTATTI
Share by: